Somma Lombardo, 16 marzo 2018 - Saranno i musicisti della Tac Tic Band ad aprire il concerto di Maddock di Somma Lombardo. Prosegue quindi la collaborazione fra l'artista James Maddock e la Tac Tic Band formata da bambini e ragazzini de La Nostra Famiglia di Vedano Olona. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' stata prorogata al 18 marzo 2018 la scadenza della raccolta punti del catalogo 2017. Puoi sostenere con questa il progetto AstroLab de La Nostra Famiglia. AstroLab è un laboratorio di cura e riabilitazione dove le attività terapeutiche assumono la forma di un gioco grazie a tecnologie all’avanguardia e ad un ambiente dall’aspetto futuristico. In AstroLab trovi il Lokomat, che sostiene il piccolo paziente mentre lo assiste nel movimento delle gambe, l’Armeo, che favorisce la rieducazione del braccio e della mano mentre il bambino esegue dei videogiochi, e il Grail, laboratorio di analisi del movimento in ambiente di realtà virtuale.

Bosisio Parini, 23 marzo 2018 - "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro", questo lo slogan della nona edizione cena di Gala 2018, con la cucina dello chef stellato Theo Penati e la partecipazione dell'inviato di "Striscia la notizia" Valerio Staffelli.

Bosisio Parini, 18 marzo 2018 - L'area verde de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini apre le porte agli appassionati di Nordc Walking con due eventi una camminata a passo libero durante la mattinata seguita nel pomeriggio dalla tappa agonistica del Campionato Italiano. Organizzazione a cura del Team Triangolo Lariano Lago di Como ASD.

L’Osservatorio dello sviluppo linguistico in bambini multietnici, realizzato con il contributo della Fondazione del Varesotto e con la collaborazione dell’Ufficio Cultura del Comune di Cislago e dell’Istituto Comprensivo di Cislago, è un progetto che vede coinvolti i bambini multietnici frequentanti le classi prime e seconde della Scuola Primaria di Cislago.

Leggi tutto

Migliorare la sicurezza dei farmaci pediatrici, “scoprendo” informazioni “nascoste”:

di Gentili M, Pozzi M, Peeters G, Radice S, Carnovale C. 

Molti farmaci vengono utilizzati per pazienti in età pediatrica, anche se non sono mai stati sperimentati direttamente su bambini. La decisione di sperimentare poco in pediatria viene spesso presa in buona fede, ma porta poi a conseguenze spiacevoli: infatti, quando il farmaco arriva in commercio, comincia ad essere utilizzato anche nei bambini, per necessità di cura. Tuttavia, la mancanza di informazioni sistematiche sull’efficacia e la sicurezza, rende difficoltoso l’uso del farmaco e aumenta la possibilità di sbagliare terapia. Nel corso dell’utilizzo del farmaco, vengono però generate tantissime informazioni preziose, che possono essere riutilizzate per supplire alla mancanza di sperimentazioni.

Leggi tutto