Mariano Alcañiz Raya, ‎Direttore del Laboratorio di Neurotecnologie Inmersive (LENI) all'Università Politecnica di Valencia, il 19 maggio è in visita all'IRCCS Medea - La Nostra Famiglia di Bosisio Parini con la collega Alice Chicchi Giglioli. La visita avviene nell’ambito di Int-ARS, un progetto finanziato dall’ICE, l’agenzia governativa che sostiene la promozione all’estero delle imprese italiane con l’obiettivo di creare link internazionali.

Leggi tutto


II valore di questo approccio sistemico è stato riconosciuto ufficialmente in diverse occasioni e Lecco è stata identificata da Regione Lombardia e INAIL come "Polo Integrato della Ricerca", con UniverLecco e i suoi partner (tra cui il Medea) come coordinatori del Cluster Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita: il tutto per la messa in rete di una filiera completa per il recupero dell'integrità psicofisica delle persone con disabilità.
Gli interessi dei due ricercatori si focalizzano principalmente sulle tecnologie della realtà virtuale e su come queste possano migliorare le prestazioni umane in settori come la medicina, la salute, l'istruzione e l'economia. Prima di loro, nell'ambito dello stesso progetto, anche Reuven Katz, professore di ingegneria meccanica esperto di tecnologie assistive per persone con disabilità, era giunto dal Technion Israel Institute of Technology di Haifa per visitare i laboratori di riabilitazione robotica del Medea.