di Martina Baggio, Lisa Toffoli, Martina Da Rold, Gian Marco Duma, Giovanni Mento, Veronica Morao, Alberto Danieli & Paolo Bonanni

Tra le principali sindromi epilettiche in età pediatrica troviamo l’epilessia del bambino con punte centro temporali (CECTS), l’epilessia tipo assenza (CAE) e la sindome di Panayotopoulus (PS). Nonostante il decorso di queste sindromi epilettiche comporti generalmente una remissione spontanea del disturbo, da cui la definizione di “autolimitanti”, diverse evidenze suggeriscono un aumentato rischio di comorbidità neuropsicologiche e comportamentali.
Dunque, quali sono le principali vulnerabilità neuropsicologiche e comportamentali in bambini/e con CECTS, CAE e PS?

Leggi tutto


Il nostro campione: 32 bambini/e di età compresa tra i 6 e i 15 anni, tutti con diagnosi di epilessia autolimitante. Nello specifico, 14 bambini/e con CECTS, 10 bambini/e con CAE e 8 bambini/e con PS.
Cosa abbiamo trovato: lievi difficoltà di attenzione, inibizione e pianificazione sono emerse in bambini/e con CECTS e CAE, le quali sembrano comportare compromissioni nell’acquisizione degli apprendimenti scolastici. Queste vulnerabilità non sono emerse nel gruppo di bambini/e con PS, i quali tuttavia presentano più frequentemente sintomatologia internalizzante di natura ansiosa. Inoltre, in tutti e tre i gruppi (CECTS, CAE e PS),abbiamo osservato una relazione significativa tra una misura di flessibilità cognitiva (test delle fluenze fonologiche che valutala capacità di recupero lessicale) e il tempo intercorso al momento della valutazione dall’ultima crisi epilettica. Questo suggerisce un effetto positivo della remissione dell’epilessia sulle funzioni esecutive.
Le implicazioni di questo studio: in linea con la letteratura precedente, questi risultati suggeriscono la presenza di compromissioni neuropsicologiche e comportamentali in bambini/e con epilessie autolimitanti. Inoltre, il nostro approccio cross-sindromi, ovvero di confronto diretto tra sindromi epilettiche diverse, ci ha fornito ulteriori informazioni sulle specificità neuropsicologiche e comportamentali di bambini/e con CECTS, PS e CAE. Queste informazioni risultano fondamentali per orientare sia la valutazione clinica e neuropsicologica sia i possibili programmi di intervento riabilitativo con un approccio il più possibile mirato e personalizzato.
Take-home message: alla luce di queste evidenze, risulta fondamentale un approccio integrato tra medicina e psicologia nella presa in carico di pazienti pediatrici con epilessia.

Articolo originale:

Baggio M, Toffoli L, Da Rold M, Duma GM, Mento G, Morao V, Danieli A, Bonanni P.
Neuropsychological and behavioral profiles of self-limited epileptic syndromes of childhood: a cross-syndrome comparison. Child Neuropsychol. 2022
Jan 27:1-25. doi: 10.1080/09297049.2022.2028754. Epub ahead of print. PMID:35086426.

JCR 2020 IF=2.500

Per contattare gli autori: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per leggere l'articolo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.